Il tempo

Il tempo, se è  inevitabile nel suo trascorrere, è anche la risorsa più democratica che io conosca: in una giornata tutti ne abbiamo esattamente lo stesso ammontare.
Il tempo a sentir noi è sempre una disperazione. Non ho avuto abbastanza tempo; questione di tempismo; ci vuole del tempo.
Con gli anni ho imparato quanto sia importante dedicare del tempo a ciò che ci piace fare; se ci si riflette bene non è tempo sottratto alle persone che amiamo, anzi, anche loro beneficeranno del nostro stato di benessere per questo ritaglio di tempo.
Ieri è stato il mio compleanno e così ho dedicato del tempo al gioco che più mi piace: "caccia al ciarpame".
Così mi sono addentrata tra i banchi del mercato di piazza S. Stefano alla ricerca di un oggetto che fosse significativo per il mio quarantunesimo anno.
Ed eccolo nascosto tra il grasso e la carta di giornale; un pezzo di orologio a cucù.

La scatola dei desideri.
L'idea era quella di poter creare una collana che segnasse il  tempo, fatto di conquiste e di perdite.
A volte, prima di realizzarne una, l'idea si forma nella mia mente e ci resta per settimane finché non trova la giusta dimensione.
Questa volta, invece, tutto si sta concretizzando in poche ore.


Ingranaggi orologio a cucù.
Lente anni 70 .Vitrex.
Ed eccola qui.
 Mi piace poter pensare che chi sceglierà questa collana, possa inserire nella lente ciò che più rappresenta il tempo come cura di sé.


Catena e anelli di raccordo privi di nichel, piombo e cadmio.


Catena e anelli di raccordo privi di nichel, piombo e cadmio.



Rame, bronzo, ottone, acciaio.
dettaglio vetro e smalto in rame.Anni 60'
Lente Vitrex anni 70'





"I tabù dei tempi andati"
Dettaglio in
Rame,acciaio,ottone



dettaglio
"I tabù dei tempi andati"







"I tabù dei tempi andati"
Rame,acciaio,ottone




"La riappropriazione del tempo"
Acciaio



"La riappropriazione del tempo"
Dettaglio




"Il tempo di un giro"
Caricando l'orologio è possibile vedere gli ingranaggi in movimento



"In tempo e a suo tempo"
Rame, bronzo, ottone, acciaio.
lente Vitrex anni 70'





dettaglio della collana "In tempo e a suo tempo"
Orologio meccanico degli anni 60'in acciaio, raccordi in rame e ottone



Catena in bronzo, anello in ottone e lente Vitrex anni 70'



Catena color rame e bronzo, anelli in ottone e lente Vitrex anni 70'



Il tempo e la Gestald


Rame nichel free, ottone e acciaio,


Ogni lente ha un numero di serie.
E' apribile e al suo interno può essere inserito ciò che più rappresenta il tempo
come cura di se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento