17 marzo: l'Italia compie gli anni

E' molto difficile spiegare agli studenti i valori della Costituzione quando si ha di fronte  l'esempio di politici corrotti.
Nella Scuola italiana nonostante tutto si cerca di celebrare il 17 marzo come giorno dell'Indipendenza della Nazione, per ricordare insieme quanto sia stata grande l'opera di coloro che concepirono l'Italia come un progetto, come un destino per un popolo intrinsecamente aperto.
Dentro le aule si spiega il senso delle regole,  che in Italia c’è una legge fondamentale che è la Costituzione e che la bandiera la rappresenta.
Non regge un’idea dignitosa di Scuola, Ricerca e Università se non viene connotata e supportata dalla Costituzione.
Gli insegnanti sono consapevoli che regole, norme, diritti costituiscano il fondamento della pedagogia e, tutte queste cose assieme, si ritrovano chiaramente espresse in quella che è la regola di tutte le regole, cioè la nostra Costituzione .
Il 17 di marzo, collega l’Italia alle parole chiave del Risorgimento:
indipendenza, libertà, unità .

Anello,orecchini e bracciale privi di nichel, piombo e cadmio.




dieci lire, swarovski, maglia nichel free




lunghezza orecchini cm 3,3 diametro cm 2,10, 100 lire del 1992. base e monachina privi di cadmio, piombo e nichel




cinquanta lire 1993. base nichel free





cinquanta lire 1993. base nichel free



 I Fior di Conio del 1959. Due lire.
Un vero pezzo da collezione



I Fior Di Conio. Una lira. 1954
Questa simpatica monetina dal peso poco superiore al mezzo grammo e dal diametro di 17 millimetri, sembrava fatta apposta per stare nelle mani dei bambini da cui spesso spariva in cambio di caramelle, gomme da masticare...



fior di conio: moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo. 

Nessun commento:

Posta un commento