Il cambiamento

In un prato, una pianta con grossi fiori gialli, attirava molti insetti per impollinare i suoi fiori e li vedeva trasformare in tanti piccoli semi che potevano planare nell’aria con l’aiuto del vento, grazie ai lunghi filamenti bianchi posti sulla testa del loro esile corpo.
Un giorno, quando ormai la stagione era matura e tutto pronto per l’addio dei semi dalla madre pianta, uno di questi semini, si chiese perché dovesse volar via come gli altri semi di soffione.
Così, non appena il vento autunnale iniziò a soffiare sempre più forte, i suoi fratelli pian piano prendevano il volo in un futuro incerto, verso quella che sarebbe stata la loro nuova vita, ma lui restava stretto alla pianta con tutte le sue forze...era rimasto solo quando in un istante d’apparente quiete un soffio di vento lo prese alla sprovvista e anche lui si allontanò dalla pianta. 
Era lì sospeso in aria a volteggiare da una parte e da un’altra, in balia del vento. Superata la paura di quanto stava accadendo, il seme iniziò a guardarsi intorno; il prato che conosceva non c’era più, ma ora vedeva le bellezze naturali che nemmeno immaginava esistessero. Quando poi il vento, che l’aveva sospinto in quel suo viaggio alla scoperta del mondo, si placò,il piccolo seme planò leggero verso il basso in una immensa distesa dove solo il nulla gli faceva compagnia.
 Giunto sulla terra si adagiò in una insenatura e con con l’alternarsi del giorno e della notte, della pioggia e del sole, là dove si era posato il seme fece la sua comparsa una verde gemma. Ciò che una volta era un seme divenne dapprima germoglio e poi una pianta ricoperta di tanti bei fiori gialli. Il piccolo seme di soffione capì che nonostante la paura del cambiamento ne valeva la pena rischiare.
Il nome tarassaco deriva dal greco tarasseo che significa io guarisco. Chiamato anche soffione o dente di leone, è una pianta erbacea perenne e medicinale, che riempie con i suoi solari fiori gialli amati dalle api, i quali diventano in seguito lunari sfere di semi che volano come paracaduti nel vento. Il suo fiore rappresenta così l'immagine del sole raggiante che si trasforma in una bianca sensibile palla lunare.

Il tarassaco simboleggia l' entusiasmo, forza, positività e coraggio.
















Vetro soffiato, semi di tarassaco, castone e catena color argento nichel free privo di piombo e cadmio.
















palline vetro soffiato


pendenti in vetro soffiato







Orecchini in argento galvanizzato, vetro di murano e soffione
Dettaglio
Dettaglio





Collana rigida con acciaio,caucciù trasparente,vetro di Murano,distanziatori galvanizzati in argento



Collana pendente composta da tre unità in vetro di Murano, catenina in acciaio inox


Dettaglio













Semi di papavero; il lexotan dei tempi antichi 





3 commenti: