Per
me i numeri sono sempre stati un problema, nel senso che già
dall'infanzia ho cominciato a riscontrare delle difficoltà in matematica, quando il mio insegnante ha iniziato ad usare una
metodologia didattica tutt'altro che ludica.
Seppur
dotata di creatività e intuito, ero considerata una gran pasticciona
e sentendomi costantemente ripetere le stesse parole:
<
L'alunna si applica, ma non riesce >
ho
iniziato a sviluppare una vera e propria avversione per tutto ciò
che richiedeva l'uso dei numeri.
I miei
problemi si sono protratti fino all'età dell'adolescenza e, durante il periodo universitario ho scoperto di essere discalculica.
Ora in
età adulta, ho imparato strategie e metodologie didattiche per risolvere "la questione matematica".
Gli appunti di Giannettino 1950 |
matematica del primo ciclo di istruzione. Casa editrice Signorelli 1972 "il bicchiere mezzo pieno" |
Guida didattica classe seconda. Casa editrice Signorelli 1969 "decine e unità" |
quadernino del 1934 |
Nessun commento:
Posta un commento