C'era una volta il libretto delle giustificazioni

In età adolescenziale, complice la tempesta ormonale e il desiderio di sentirsi uguali agli altri, si diventa bravissimi nell'inventare giustificazioni scolastiche e nel non farsi scoprire quando si bigia la scuola.
La predisposizione a marinare la scuola è,forse, l'unica cosa in cui i ragazzi ricchi non si distinguono da quelli poveri. Mentre le prestazioni scolastiche risentono molto dello svantaggio o vantaggio sociale, quando si tratta di saltare il compito in classe o di creare giustificazioni assurde, i ragazzi tornano tutti uguali!
Insomma, fare fughino rientra nel percorso fisiologico di crescita; un gesto di disobbedienza alle regole che non chiede, e soprattutto non ottiene, il benestare dei genitori.
Al liceo conoscevo persone specializzate nell'arte della menzogna e nel riprodurre le firme dei genitori.
I bagni erano i loro uffici e in cambio della loro prestazione si accontentavano del pezzo di pizza incartato con amore da tua madre oppure il prestito delle cassette musicali a nastro.
Nel compilare il libretto delle giustificazione si sfoderavano doti creative nell'inventare motivazioni che avevano impedito lo studio o per evitare quei trentacinque minuti di corsa sul posto durante l'ora di ginnastica:
-Prof sono indisposta-
- La prego di voler giustificare mia figlia in quanto, nell'atto di bere il latte, le è entrato nel naso e siamo dovuti andare in ospedale-
Sicuramente nel passato per noi "over"era più semplice bigiare la scuola;avevamo un semplice libretto delle assenze e non esisteva il registro elettronico che, oggi, avvisa immediatamente la famiglia dell'assenza.
Qualche anno fa, alla ricerca dei libri presso un mercato dell'antiquariato di Bologna, ho scovato un vecchissimo libretto delle giustificazioni datato 1923.
Il libretto in questione era dell' Istituto Magistrale parmense "Albertina Sanvitale" e stampato dalla La <Bodoniana> Tipografia Mutilati.
Il libretto compilato apparteneva a Luisa Carnevali, una ragazza di classe Quinta B, del corso superiore.
La maggior parte delle giustificazioni compilate erano per l'ora di Ginnastica con causa di indisposizione...
questa parola mi è sempre piaciuta in quanto elegante e rispettosa della privacy.


Vetro di Murano certificato, acciaio e caucciù










https://www.facebook.com/danimohandmade/

https://www.instagram.com/danimo_didattica_pret_a_porter/?hl=it




Nessun commento:

Posta un commento