Matematica


Per me i numeri sono sempre stati un problema, nel senso che già dall'infanzia ho cominciato a riscontrare delle difficoltà in matematica, quando il mio insegnante ha iniziato ad usare una metodologia didattica tutt'altro che ludica.
Seppur dotata di creatività e intuito, ero considerata una gran pasticciona e sentendomi costantemente ripetere le stesse parole:
< L'alunna si applica, ma non riesce >
ho iniziato a sviluppare una vera e propria avversione per tutto ciò che richiedeva l'uso dei numeri.
I miei problemi si sono protratti fino all'età dell'adolescenza e, durante il periodo universitario ho scoperto di essere discalculica.
Ora in età adulta, ho imparato strategie e metodologie didattiche  per  risolvere "la questione matematica".




Gli appunti di Giannettino 1950







matematica del primo ciclo di istruzione.
Casa editrice Signorelli 1972
"il bicchiere mezzo pieno"


Guida didattica classe seconda.
Casa editrice Signorelli 1969
"decine e unità"




quadernino del 1934





"La primavera del sapere"
Testi sussidiari riuniti. Fratelli Fabbri editori 1948





Nel gioco c'è materia ed energia.
Trenino elettrico: anello di Pacinotti
Birilli: lo spettro solare (specchio piano che riflette a grandezza naturale)
Illustrazione di Anna Maria Terrè.
Garzanti editore 1963





Insiemistica, classe prima 1972










Nessun commento:

Posta un commento