Il nuovo sapore della letteratura

Nel mio passato, la scuola è stata una sala di tortura.
In uno scenario di malinconia e incomprensione come potevo amare la letteratura?
Ricordo ancora l'ansia del lunedì mattina; la voce stridula della professoressa di latino e italiano mi faceva pulsare le tempie e il suo alito di caffè e fumo era in grado di raggiungermi superando tre file di banchi. 
Dei professori, e più in generale del loro metodo didattico, mi infastidiva il dover memorizzare ciò che altri autori avevano desunto dalla lettura delle opere più importanti.
Mi chiedevo:
- Perché non posso semplicemente leggere l'opera e fare  considerazioni personali?
  Perché devo scomporre e sezionare un brano come se fossi un chirurgo? -
Obbligata ad analizzare in profondità i brani antologici venivo privata della possibilità di leggere con leggerezza: un vero peccato mortale.
Ecco perché ci si ritrova prima dell'interrogazione a saltare parte del tomo e a raggiungere le ultime pagine per scoprire se Renzo e Lucia siano riusciti finalmente a sposarsi.
Durante il periodo universitario è scattato qualcosa in me: ferma davanti agli scaffali di un bar-libreria, il mio occhio si è soffermato sui Promessi Sposi ed in me si è insinuata una domanda:
-Come sarebbe stato leggere un libro per scelta e non per imposizione?-
Finalmente avrei potuto gestire quel tomo a mio piacimento.
Con il tempo e la libertà di scelta ho riscoperto il gusto nella lettura dei grandi classici e scelto la professione dell'insegnamento. Con umiltà cerco di non ripetere gli errori metodologici dei miei docenti includendo anche la mentina in bocca prima di entrare in classe!
A fine lezione, dopo aver rispettato la programmazione ministeriale, mi diverto a far stridere le immagini dei personaggi delle grandi opere classiche con i tempi moderni e a distanza di venticinque anni, resto tuttora con la Mia considerazione:
fossi stata in Lucia sarei fuggita con l'Innominato.



I Promessi Sposi
La monaca di Monza


Gertrude
Per colpa di un sì

I Promessi Sposi
S.Lattes Editori
1940






Proemio dell'Odissea
« Narrami, o musa, dell'eroe multiforme, che tanto

vagò, dopo che distrusse la Rocca sacra di Troia:

di molti uomini vide le città e conobbe i pensieri,

molti dolori patì sul mare nell'animo suo,

per riacquistare a sé la vita e il ritorno ai compagni.

XV edizione Mondadori 1950, Edizioni scolastiche.




《Avanti Signori e Signore! Premi per tutti e non biglietti a vuoto; perché pochi vincono, ma quanto al resto, perdinci! 》




Altri poeti tentarono la continuazione dell'Orlando Innamorato, ma nessuno riuscì a condurla alla conclusione così splendidamente come seppe fare, con la sua opera, Ludovico Ariosto
Orlando Furioso L. Ariosto Mondadori 1942








PANEM et CIRCENSES
Giovenale. Satira. X81




Hic sunt leones
Libro di carte geografiche
1931









https://www.instagram.com/danimo_didattica_pret_a_porter/?hl=it

https://www.facebook.com/danimohandmade/

Nessun commento:

Posta un commento